DIRITTO DI FAMIGLIA
Il diritto di famiglia è l'insieme delle norme che hanno per oggetto i rapporti giuridici che intercorrono tra le persone che costituiscono, per legge, una famiglia.
La particolarità è che non si prende in considerazione solamente l'interesse del singolo individuo, ma dell'intero gruppo. Il diritto di famiglia ha al suo interno numerose norme di ordine pubblico, non derogabili, che limitano il principio dell'autonomia dei soggetti.
A partire dai rapporti familiari, derivano una serie di diritti soggettivi. Ecco alcuni dei diritti che si vengono a creare:
- Status familiare: poteri, doveri, diritti;
- Diritti di solidarietà familiare: come ad esempio l'assistenza, la fedeltà, la collaborazione;
- Diritti di libertà familiare: come, ad esempio, il matrimonio;
- Potestà familiare: sono i poteri del genitore per mantenere, educare ed istruire (M.E.I.) i figli e curare i loro beni.
PREANALISI ONLINE DEL VOSTRO CASO IN 24 ORE
OTTERRETE UNA RAPIDA RISPOSTA PRELIMINARE
Compilando la richiesta online, potremo comprendere le vostre esigenze e forniremo un'analisi preliminare del problema. In 24 ore potrete ricevere una risposta scritta o sarete contattati telefonicamente o via email per eventuali ulteriori informazioni.
Invio della richiesta online: Dopo l'invio della richiesta, lo Studio Legale vi fornirà entro 24 ore una risposta scritta via email o vi contatterà telefonicamente per raccogliere ulteriori dettagli del vostro caso, utili per una valutazione preliminare precisa.
Risposta preliminare: Riceverete una risposta entro 24 ore via email; potrebbero essere richieste ulteriori informazioni.
Documentazione aggiuntiva: Potrebbe essere inviato un promemoria sui fatti e documenti aggiuntivi, se necessario.